benvenuti nel mio blog!

benvenuti nel mio blog!

Corsi amatoriali di cucina casalinga

Il Corso Amatoriale di Cucina casalinga è l'ideale per chi è alle prime armi in cucina ma, anche, per chi bene si destreggia ai fornelli e desidera allargare le proprie conoscenze su tecniche e basi fondamentali o magari, ampliare la gamma delle ricette in  proprio possesso tramite lo scambio con altri appassionati del settore.
Gli obiettivi del corso sono:
conoscenza delle tecniche di cottura;
uso e conoscenza dei principali attrezzi da cucina;
giusta interpretazione e valutazione delle ricette dei testi di cucina;
conoscenza delle tecniche di conservazione dei sapori e dei principi nutritivi delle materie prime;
nozioni generali di apparecchiatura e decorazione della tavola.

I corsi hanno durata variabile da un minimo di una lezione singola per l'approfondimento di argomenti specifici (focacce, torte salate, pasticceria, polenta ecc.) ad un massimo di quattro lezioni per il Corso di Cucina Base (antipasti, primi piatti, secondi e contorni, dessert).
Sono previsti altresì incontri di perfezionamento per coloro i quali intendono continuare il percorso formativo.

Il Corso Base prevede quattro incontri della durata di tre ore circa ciascuno, durante i quali verranno trattati i seguenti tempi:
Organizzare un pranzo o una cena per gli amici, scegliere il menù, pianificare e provvedere alla spesa degli ingredienti occorrenti.
Gli Antipasti - Indicazioni di base, proposte tecniche e pratiche, realizzazione di due ricette una di mare e l'altra di terra
I Primi - Introduzione al concetto di "primo" nella cucina casalinga italiana, la pasta secca e la pasta fresca ripiena e non, gli gnocchi di patate. Realizzazione di due ricette, una di mare e l'altra di terra.
I Secondi ed i Contorni - carni bianche, carni rosse, pesce. Consigli per l'acquisto, la conservazione, realizzazione di due ricette, una di carne e una di pesce. Legumi e verdure (lessatura, a vapore, frittura, glassatura, gratin), realizzazione di alcune preparazioni.
I Dessert - Tecniche di base della pasticceria casalinga: il pandispagna, la pasta frolla, la pasta sfoglia, la crema pasticcera e la crema inglese, realizzazione di due ricette golose.

Le lezioni si svolgono con cadenza settimanale in orario antimeridiano (9.30-12.30) pomeridiano (15.30-18,30) o serale (20,00-23,00). Durante ciascun incontro è prevista la degustazione delle ricette realizzate.

Il corso è supportato da un opuscolo che comprende le nozioni tecniche di quanto trattato e le ricette eseguite durante gli incontri.














Nessun commento:

Posta un commento